Domotica industriale e civile

donati impianti domotica industriale e civile 001

Il futuro e’ qui! Donati Franco Impianti Elettrici c’e’! Ti assicuriamo domotica per aziende e domotica per la casa!

Si può definire la domotica come lo studio delle tecnologie progettate per migliorare la qualità della vita nella casa e negli ambienti di lavoro, uffici, scuole, ospedali, ed ambienti pubblici. Perché fare una casa domotica? la domotica è nata per studiare strumenti e strategie per:

  • migliorare la sicurezza e la qualità della vita;
  • realizzare varie forme di risparmio energetico;
  • semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione degli impianti;
  • ridurre i costi di gestione;
  • rinnovare i vecchi ambienti e i vecchi impianti.

Perché usare la domotica per una casa domotica o anche la domotica per aziende? Il risparmio con la domotica e’ assicurato: può migliorare apparecchiature, impianti e sistemi, ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'avvio degli elettrodomestici per non superare il livello di richiesta di energia per cui scatta il contatore.

Con il termine "casa intelligente" si intende un'abitazione con impianti, apparecchiature e sistemi in grado di funzionare autonomamente oppure secondo la programmazione definita da chi la abita.

Ad un livello superiore di tecnologia si parla di "building automation" o "automazione degli edifici" nel quale queste tecnologie possono essere completamente autonome, cioè possono migliorare sé stesse in autoapprendimento.

donati impianti domotica industriale e civile 002

In una casa intelligente è possibile la gestione coordinata, integrata e computerizzata di tutti i seguenti impianti tecnologici:

  • climatizzazione
  • distribuzione acqua
  • gas ed energia
  • impianti di sicurezza
  • reti di comunicazione e informatiche

Donati Franco Impianti Elettrici si occupa di domotica per azienda o di casa intelligente in quasi tutta l'Emilia Romagna, per lo più nella zona compresa tra Bologna e Modena e piu' precisamente ancora nella zona dei comuni Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Calderara di Reno, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Anzola dell’Emilia, Crespellano, Bazzano, Spilamberto, Castelfranco Emilia, San Cesario sul Panaro.

donati impianti domotica industriale e civile 003

Donati Franco Impianti Elettrici è in grado di presentare preventivi concorrenziali al fine di realizzare, ampliare o modificare l'impianto elettrico per la casa in costruzione o anche nella ristrutturazione di quella in cui abitate, realizzando con la ricerca e lo studio continuo di nuove soluzioni, un impianto domotico che integra i sistemi, le funzioni e gli automatismi che fino a poco tempo fa erano considerati realizzabili solo nel futuro.

La nostra forza e’ quella di progettare ed installare in autonomia sistemi di gestione illuminazione, potenza, allarmi, finestre tramite bus (2 fili) per comandare ed inviare col proprio impianto ad ogni punto della casa/azienda le informazioni necessarie, anche via web o smartphone. La domotica propone soluzioni adeguate non solo per una villa signorile, ma anche personalizzando gli impianti di base che vengono comunemente installati anche in un piccolo appartamento secondo le esigenze attuali e future del committente, come l'impianto elettrico d'illuminazione interna ed esterna, gestione automatica di porte, finestre e serramenti, prese di corrente per elettrodomestici, TV, telefono, rete informatica, videocitofono, sistema di allarme antifurto,termoregolazione, e la diffusione sonora. Ma quale può essere il costo di un impianti di domotica? I costi variano in base ai livelli di interazione richiesti e ai device che il cliente desidera. Il nostro lavoro e’ anche quello di concordare con il cliente il progetto sulla base dei suoi desideri ed eventualmente consigliare laddove vi sia la possibilita’ di contenere il superfluo non tralasciando però la flessibilità dell’impianto stesso per ulteriori futuri sviluppi.

In termini di costo di impianto per domotica, nell'integrazione di tutti i sistemi l'eventuale incremento di costo iniziale degli impianti è immediatamente ammortizzato, facendo un raffronto della spesa rispetto ai livelli di sicurezza, controllo, comfort, risparmio energetico, comunicazione, e valore aggiunto all'immobile che si creano con un sistema domotico. Infatti alcune qualità di un impianto domotico, come la facilità di installazione, la riduzione dei cavi da posare, o la veloce riconfigurazione nel caso si vogliano effettuare modifiche, anche se all'acquisto singolo possono risultare più costose, in realtà portano ad ridurre i costi vivi delle parti tecnologiche e della manutenzione, portando ad eguagliare se non ad abbassare i costi complessivi e di consumo energetico

Di fondamentale importanza nella gestione della domotica per aziende o della domotica per casa, oltre alla componentistica e' anche, e soprattutto, la programmazione. Senza di una programmazione idonea e pensata ad hoc una casa intelligente o una automazione e domotica in azienda può addirittura essere controproducente. I singoli elementi che compongono un impianto domotico sono standard; sta nella nostra capacità renderli perfetti per l'ambiente ed il fine per cui verranno utilizzati. La customizzazione e' fondamentale anche per garantire il risparmio con la domotica, elemento fondamentale nell'automazione domotica in azienda dove l'ottimizzazione dei costi e', soprattutto di questi tempi, un elemento fondamentale.

Nella domotica per aziende, al fine di garantire una resa maggiore ed una flessibilità atta a raggiungere i risultati di efficienza maggiori utilizziamo un elemento fondamentale, il controllore logico programmabile (PLC). Tali elementi sono sostanzialmente dei computer per l'industria specializzati, in origine, nella gestione dei processi industriali. Il PLC esegue un programma ed elabora i segnali digitali ed analogici provenienti da sensori e diretti agli attuatori presenti in un impianto industriale.

I programmi eseguiti dai PLC sono assolutamente personalizzabili ed è soprattutto in questo ambito che sappiamo creare la differenza. I nostri tecnici sapranno creare un software idoneo e performante per la specifica automazione in azienda per le specificità degli scopi. Programmi affidabili, come i nostri, sono programmi progettati con attenzione al fine per il quale sono creati e a sviluppi futuri. La tecnologia e' sempre in continua evoluzione e gestire domotica per aziende vuol dire anche preparasi a far evolvere i propri impianti sia per condizioni venutesi a modificare sia per evoluzioni tecnologiche.

Donati Franco Impianti Elettrici e’ disponibile in tutta l’Emilia, soprattutto nella zona tra Bologna e Modena per ogni tipologia di intervento inerente la domotica per casa e la domotica per azienda.

DONATI FRANCO & C SNC - Via del Lavoro 62/A, 40056 Valsamoggia (BO) - Tel 051.731166 - Fax 051.735173 - CF e P.IVA 01588581205
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)