Risparmio energetico industriale e civile

donati impianti risparmio energetico industriale e civile 001Ogni azienda, amministrazione pubblica o una società operante del settore terziario e non, ma anche un normale cittadino, può ottenere un risparmio energetico riducendo il proprio consumo energetico attraverso delle scelte di razionalizzazione e ottimizzazione dell’energia consumata. Al giorno d’oggi la voce principale verso cui volgere l’occhio per ridurre i costi e’ il risparmio energetico. Le nuove tecnologie consentono a privati ed aziende di mettere in campo iniziative volte ad ottenere sostanziali riduzioni nei consumi di energia elettrica ed a tal fine e’ necessario intraprendere un’analisi del risparmio energetico. Donati Franco è in grado di realizzare soluzioni per il risparmio energetico per le zone di Modena e Bologna.

Ma come ottenere risparmio energetico? Per ottimizzare e ridurre i consumi elettrici è necessario svolgere un’analisi energetica dell’azienda o della casa.

Il primo passo consiste nel rilevamento dei dati storici di consumo elettrico. Sulla base dei dati ricavati viene rilevato dove si concentrano i maggiori consumi e quali possono essere le possibili azioni di risparmio energetico o utilizzo di fonti alternative quali può essere l’installazione di un impianto fotovoltaico in azienda.

Queste rilevazioni possono essere svolte anche con l’uso di nostre strumentazioni che registrano i consumi di potenza con tempi di campionatura prefissati. 

L’energia che consuma un’azienda viene trasformata in “forza lavoro” sulla base del tipo di trasformazione industriale necessaria. Questo significa che i vettori energetici nelle industrie possono essere ad esempio l’aria compressa, il vapore, l’acqua di processo, la climatizzazione, etc. Un esempio tipico è nell’utilizzo dell’aria compressa fornita da una sala compressori. Molto spesso il circuito di aria compressa presenta perdite, uso di pressioni non ottimizzate, impostazioni di processo troppo elevate. Rivolgendovi a noi su come ottenere risparmio energetico, Vi assicurerete l'analisi del risparmio energetico ed il recupero dei dati dei consumi elettrici legati direttamente ai vettori energetici dell’azienda, individueremo eventuali perdite e attraverso l’analisi del processo industriale troveremo soluzioni che ottimizzano l’uso dei vettore energetico con la finalità di assicurare il risparmio energetico in azienda. Analogo discorso avviene quando vogliamo conseguire un risparmio energetico a casa.

donati impianti risparmio energetico industriale e civile 002

Nel settore secondario e terziario, la razionalizzazione del consumo energetico non deve essere trascurata in quando può incidere notevolmente sul costo del servizio offerto.

Si pensi ad esempio alla climatizzazione, l’illuminazione e dispositivi elettronici (pc, stampanti, centri elaborazioni dati,etc.) o all'utilizzo di macchine CNC.

Per ogni settore siamo in grado di effettuare un’analisi dei consumi e valutare dove si concentrano i maggiori consumi e i conseguenti sprechi di energia. Si possono eventualmente fare delle verifiche su investimenti futuri in apparati a minor consumo energetico, e valutazioni sui costi necessari nella sostituzione di impianti con relativi tempo di ritorno economico. Un impianto fotovoltaico in azienda garantisce, con un ritorno in termini di costi in tempi brevi, una soluzione funzionale al risparmio energetico. Sarà la tua stessa azienda a produrre l’energia che andrà a consumare, facendovi avvertire in modo minimo il costo per l'impianto fotovoltaico sostenuto.

donati impianti risparmio energetico industriale e civile 003

Un'analisi del risparmio energetico consente un consumo efficiente dell'energia che consente a sua volta di ridurre al minimo lo "scarto" di trasformazione dell'energia primaria.

La razionalizzazione di questo processo è una delle più importanti voci sulle quali le moderne tecnologie agiscono per migliorare i rendimenti delle macchine: non solo consumare meno energia, ma soprattutto utilizzarla meglio.

L'energia può non solo essere utilizzata meglio in fase di trasformazione, ma anche essere conservata meglio riducendone la dispersione.

In ambito domestico, le tubazioni non isolate, un boiler non bene coibentato, infissi o struttura muraria che disperdono calore, sono esempi di come il calore prodotto con l'energia acquistata, possa venire sprecato inutilmente.

Tra le principali tecnologie volte al risparmio energetico vi e’ quella degli impianti fotovoltaici. Tali impianti possono garantire risparmio energetico a casa ma anche risparmio energetico in azienda.

L'impianto fotovoltaico è costituito da un numero di pannelli (o moduli), da valutare in base alle esigenze e le possibilità, e da un inverter. A completare l'impianto si aggiungono i quadri elettrici ed i contatori.
I pannelli sono realizzati con materiali particolari che attraverso l'effetto fotovoltaico trasformano l'energia solare direttamente in energia elettrica.
L'inverter ha il compito di trasformare la corrente continua prodotta dai pannelli, in corrente alternata, in modo da poterla utilizzare o cedere alla rete elettrica. donati impianti risparmio energetico industriale e civile 004 A titolo indicativo una superficie di 8 mq di pannelli fotovoltaici ben orientati, produce in un anno circa di 1200 kWh di energia elettrica, con una variabilità che è in funzione della posizione geografica (Nord - Centro -Sud).
Immagazzinare l'energia prodotta di giorno per utilizzarla anche di notte è dispendioso, perciò viene mantenuta la connessione con la rete elettrica nazionale ed attuato un regime di scambio energetico.
Alcuni tipi di grandi impianti sono appositamente realizzati per vendere l'energia prodotta, e si configurano come vere e proprie centrali elettriche fotovoltaiche.

L'impianto fotovoltaico in azienda, installabile sui tutti i tetti, bene si configura come investimento, sicuro, redditizio, che favorisce l'ambiente e ci rende produttori protagonisti di energia.

Tali impianti sono disponibili sia per privati che per aziende e contribuiscono in maniera sostanziale a diminuire l'inquinamento, con un costo per impianto fotovoltaico davvero sostenibile.

Tali impianti sono disponibili sia per privati che per aziende e contribuiscono in maniera sostanziale a diminuire l’inquinamento.

DONATI FRANCO & C SNC - Via del Lavoro 62/A, 40056 Valsamoggia (BO) - Tel 051.731166 - Fax 051.735173 - CF e P.IVA 01588581205
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)