Led

donati impianti led 001La tecnologia LED sta raggiungendo ora la piena maturità e sviluppo sia dal punto di vista delle sue applicazioni che della qualità del prodotto realizzato.
Stiamo parlando di una tecnologia dalle enormi potenzialità applicative e dalla scelta incredibilmente vasta. Dai led per arredamento ai led per illuminazione per aziende ai led per illuminazione domestica le tecniche sul come installare i led si differenziano così come quanto costano i led può essere soggetto a notevoli variazioni.

Non esiste infatti un solo prodotto a Led ma diversi parametri di scelta che servono a selezionare il prodotto giusto ed ideale per quel determinato problema illuminotecnico. L’installazione a luci led per appartamento piuttosto che i led per illuminazione aziende presuppongono scelte diverse per applicazioni diverse. Il Led è asceso alla ribalta proprio per le sue incredibili proprietà di durata e per il suo irrisorio consumo energetico oltre che per la trasversalità di utilizzo.. Questo è sicuramente vero nel momento in cui si è certi di avere scelto un prodotto che abbia una classe di appartenenza che fornisca garanzie sul rispetto delle proprietà legate al Led, durata e bassi consumi. 

Proprio per questo motivo la scelta di una tecnologia luminosa come quella del Led non è da considerarsi “1 to 1”, sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del prodotto a Led che per quelle luminose. Nell’illuminazione oltre alla garanzia del risultato luminoso è importante parlare di qualità della luce e di impatto manutentivo. Ad oggi il Led può sostituire le lampade alogene e ad incandescenza solo se opportunamente selezionato, sia tecnicamente che qualitativamente.
Quanto costano i led in definitiva può variare in base a queste variabili ma valutandone i benefici sia relativamente ai led per illuminazione domestica che ai led per illuminazione aziende la convenienza nel tempo e’ assicurata, sia in termini di risparmio energetico che di durata ed affidabilità.

donati impianti led 002

Ma come installare i Led? L’utilizzo della tecnologia a LED ha enormi potenzialità sia dal punto di vista del risparmio energetico che del design e della comodità. Proprio questa sua flessibilità necessita di una preventiva analisi sia degli ambienti che delle necessità del cliente. Quest’analisi preventiva ci consente una progettazione precisa e dettagliata. Come installare i led necessita di una preparazione specifica che ne consenta il pieno sfruttamento: i LED consentono infinità di applicazioni prima fino a poco tempo fa impensabili; ad esempio l'illuminazione di una parete che cambia colore al semplice sfioramento dei comandi di un pannello touch screen. La luce della stanza che ricrea l'effetto dell'alba o del tramonto. La possibilità di ottenere una luce perfetta, su misura delle proprie necessità, dei propri gusti e umori. L’installazione di luci led per arredamento richiede una particolare attenzione proprio come se fosse una componente dell’arredamento ed in quanto tale va armonizzata con il resto della casa. I led per illuminazione domestica hanno una flessibilità’ maggiore e, anche senza alcuna modifica, potrebbero andare a sostituire l’illuminazione “tradizionale”.

donati impianti led 003

L'avvento nelle case delle luci a led, l'ultima generazione delle fonti luminose a basso consumo, lascia difficilmente indifferenti. Le lampadine a led, tra qualche anno, avranno il compito di sostituire le lampadine fluorescenti compatte a risparmio energetico che oggi stanno rimpiazzando quelle a incandescenza. I Led hanno dei sicuri vantaggi: hanno consumi elettrici ridotti (-80%) rispetto alle "vecchie" lampadine a incandescenza. Inoltre durano molti anni. La loro vita attesa è di alcune decine di migliaia di ore (da circa 15-20 a 45mila, pari ad almeno una decina di anni di utilizzo), vengono prodotte in modelli con tonalità di luce calda o fredda e quando sono accese non generano calore. Sono anche compatibili con gli attacchi standard dei portalampada che già abbiamo nelle case.

La versatilità applicativa dei Led ci consente di poter creare, nella tua abitazione, una illuminazione di interni realmente “su misura”.
L’ampia gamma di colori disponibili, la possibilità di poter utilizzare i medesimi attacchi dei normali apparecchi elettrici, le caratteristiche di economicità e lunga durata fanno sì che i LED rappresentino una valida e preziosa alternativa all’illuminazione tradizionale anche nell’illuminazione domestica e residenziale.
Il quanto costano i led e’ un dato non trascurabile in quanto l’economicità e’ fondamentale per chi decide di passare dall’illuminazione tradizionale a quella a LED: basti pensare che a fronte di una luminosità quattro volte maggiore di quella ottenuta attraverso le lampade fluorescenti a risparmio energetico, i consumi elettrici possono arrivare ad essere inferiori fino all’80% delle lampadine ad incandescenza.
donati impianti led 004Luci a basso consumo, quindi, uguale risparmio energetico uguale massimo rendimento. E non è tutto. Le luci a LED si ottengono con sistemi di illuminazione che costano poco, che possono durare anche dieci anni, che presentano anche caratteristiche di sicurezza per i bambini in casa, dal momento che non generano calore. I Led per appartamento, led per illuminazione domestica consentono inoltre di poter studiare e realizzare soluzioni adatte ad ogni dimensione, raggiungendo risultati suggestivi sotto il profilo dei colori, adattandoli alle tonalità del pavimento, del soffitto delle pareti o dei mobili. Incastonate o sospese al soffitto, applicate nei lampadari o in faretti o in piantane, le luci a LED offrono la possibilità di liberare la fantasia e creare un ambiente soffuso o vivamente illuminato, adatto ad ogni esigenza di studio, lavoro, socialità per una nuova e più entusiasmante dimensione della vita quotidiana.

Noi siamo a disposizione di tutti i nostri clienti per garantire impianti e soluzioni innovative che sfruttino anche questa nuova tecnologia. 

Sicuramente soluzioni più ardite e tecnicamente più avanzate possono essere progettate usando led per illuminazione di aziende. I nostri principali clienti sono, per quanto attiene al mondo LED, architetti, geometri ed arredatori proprio perché’ questa tecnologia e’ la nuova frontiera dell’illuminazione: utilizzabile in quanto tale (consente sicuri risparmi) ma anche come elemento di arredo.

La nostra presenza nella zona compresa tra Bologna e Modena e’ capillare ed eseguiamo lavori ed assistenza in tutti i comuni della zona. Non abbiamo problemi a raggiungerti ovunque tu sia; siamo qui per te, per eseguire e soddisfare i tuoi desideri.

DONATI FRANCO & C SNC - Via del Lavoro 62/A, 40056 Valsamoggia (BO) - Tel 051.731166 - Fax 051.735173 - CF e P.IVA 01588581205
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)