Richiedi la tua certificazione reti LAN a Donati Impianti

Nel contesto digitale attuale, ogni azienda, ufficio o realtà professionale si basa su una rete dati efficiente e stabile per garantire la continuità operativa. In questo scenario, la rete LAN rappresenta il vero cuore pulsante dell’infrastruttura tecnologica: un sistema che collega dispositivi, persone e processi, facilitando la comunicazione interna, l’accesso ai dati e il corretto funzionamento di software e strumenti digitali.
Tuttavia, progettare e installare una rete LAN performante non è sufficiente. Per assicurare un livello di trasmissione dati realmente coerente con le aspettative aziendali, è fondamentale che il cablaggio sia certificato. La certificazione delle reti LAN non è un dettaglio tecnico secondario: è la garanzia oggettiva che l’infrastruttura dati risponda agli standard internazionali di qualità e sicurezza.
Perché è importante la certificazione delle reti LAN?
Oggi le reti LAN si configurano come il centro della struttura di comunicazione aziendale di ogni realtà: uno degli elementi essenziali per consentire alle aziende stesse di assicurare ed assicurarsi produttività a livelli ottimali. Affinché ogni azienda od ufficio privato possa essere competitivo in un mercato sempre più tecnologico e globalizzato, sfruttando le tecnologie a disposizione, è necessario che l’installatore di reti LAN progetti correttamente e secondo gli standard internazionali previsti la rete dati LAN. Come? Supportando la propria installazione da una certificazione reti LAN, che ne verifichi oggettivamente le caratteristiche e gli standard.
L’azienda Donati Impianti, oltre a realizzare reti dati in rame e in fibra ottica, è dotata dello strumento necessario per la certificazione delle reti dati, da quelle in rame fino alla categoria 6A (fino a 10Gb/s), nonché delle reti in fibra ottica monomodale e multimodale (fino a 10Gb/s). La certificazione della rete LAN è la verifica della rispondenza del cablaggio agli standard vigenti (Standard internazionale: ISO/IEC 11801; Standard americano: EIA/TIA 568-B.1 e B.2).
In un’ottica di costante innovazione e ricerca, riteniamo che non sia sufficiente utilizzare cavi, prese in Cat. 6 e apparati da 1Gb/s per ottenere una rete in grado di lavorare a 1Gb/s. Viceversa, anche cavi in Cat. 5E potrebbero consentire una connessione a 1Gb/s. In altre parole, uno degli errori più comuni che riscontriamo sul campo è l’errata convinzione che basti utilizzare componenti di buona qualità per garantire elevate prestazioni. Purtroppo non è così. Anche una rete cablata con cavi Cat. 6 può non raggiungere 1Gb/s se il lavoro di installazione non è stato eseguito a regola d’arte. Allo stesso tempo, un cablaggio ben realizzato con cavi Cat. 5E può tranquillamente garantire 1Gb/s se rispettati tutti gli standard di posa.
È necessario, infatti, che la stessa posa dei cavi e le connessioni siano eseguite in maniera adeguata, e l’unico modo per accertarlo è effettuare la certificazione della rete con apposito strumento, tarato secondo gli standard. Tale strumento è in grado di fornire al cliente un report con i dati esatti della connessione, in modo tale da verificare la rispondenza esatta agli standard internazionali.
Per essere certo che la tua rete LAN possa davvero funzionare alla velocità che ti aspetti, rivolgiti a Donati Impianti Bologna, il tuo installatore reti LAN e certificatore di fiducia: siamo in grado di procedere con la installazione rete dati cablati certificati e fornirti la certificazione dell’impianto di cablaggio strutturato. Tale certificazione cablaggio strutturato per impianti rete LAN potrà certificare, garantire ed attestare la conformità dell’intero sistema agli standard e alle tue aspettative di trasmissione dati.
Richiedi ora i nostri servizi di installazione e certificazione di reti LAN
Scegliere un installatore reti LAN specializzato significa affidarsi a un partner che non solo usi le proprie competenze e la propria professionalità per posare correttamente i cavi, ma che sia anche in grado di progettare, realizzare e verificare ogni fase del lavoro. Donati Impianti Bologna si distingue per l’approccio integrato, che unisce tutte queste operazioni, dalla progettazione su misura all'approvvigionamento dei materiali certificati, fino alla presenza di personale qualificato che con esperienza saprà eseguire al meglio il lavoro e redarre la tua certificazione reti LAN.
Il nostro approccio per la certificazione reti LAN Bologna e la certificazione reti LAN Modena è fondato su due pilastri. Il primo riguarda la posa dei cavi e connessioni professionali, eseguita da tecnici formati e aggiornati. Il secondo è relativo alla Certificazione rete dati, con rilascio di report dettagliato che attesta ogni parametro tecnico rilevato.
Solo con questo tipo di garanzia puoi essere certo che la tua rete LAN aziendale sia pronta a supportare il lavoro quotidiano in modo efficiente, senza colli di bottiglia o problemi di compatibilità.

